parallax background
 

Percepire un nuovo aspetto di sé stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé.


Con meditazione Mindfulness si intende una pratica volta a portare l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. Si tratta quindi di una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nel qui ed ora, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di sè stessi:le sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni.

Cosa si fa in pratica?


Durante questo incontro il potenziale cliente racconta i motivi della sua richiesta, ed il Counselor si concentra sull’ascolto attivo, accogliendo la persona e favorendo la relazione.


In questa fase il Counselor aiuta la persona a circoscrivere e focalizzare la richiesta di aiuto, per poter valutare se la richiesta del cliente sia compatibile con un percorso di Counseling, ed in tal caso, per poter progettare insieme il piano di azione più efficace.

.

Attraverso
un percorso di consapevolezza il cliente:

Acquisisce consapevolezza del proprio vissuto , delle proprie emozioni e riscopre le proprie risorse personali.

Impara ad osservare i propri pensieri invece che farsi trascinare nel vortice del loro flusso.


Con la mente più libera:


è più semplice riconoscere le proprie risorse e capire come metterle a frutto
si arriva alle soluzioni migliori in meno tempo e con più lucidità
sono più chiare le opportunità e le criticità delle scelte che si devono fare
è più facile trovare le strategie per essere piu’ in sintonia con le proprie emozioni ed i propri bisogni
il Counselor può entrare in empatia con le emozioni più profonde, quelle alle quali il cliente non riesce a dare un nome ma che molto spesso danno origine alla sensazione di smarrimento che il cliente esprime durante i colloqui

Riprendi in mano la tua vita



Il Counselor si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, relazionale

.

.