Medicina Tradizionale Cinese e Meridiani Energetici
22 Gennaio 2021Yoga e Meditazione
22 Gennaio 2021Cos’è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una tecnica manuale che agisce mediante pressioni effettuate sul corpo del ricevente, con pollici, palmi delle mani, gomiti e ginocchia. Le pressioni vengono esercitate lungo le linee dei Meridiani energetici, canali che veicolano il Ki/Qi (tradotto comunemente come Energia Vitale). Nella vita di tutti i giorni, lo stress, i traumi (non solo fisici) e i condizionamenti in generale, possono modificare o impedire il libero fluire di questa energia (Ki/Qi ) e quindi alterare il nostro benessere..
CORSO
SHIATSU BASE
Lo Shiatsu è una pratica nata in Giappone ed ha radici nella Medicina Orientale. Secondo tale tradizione, l’Essere Umano, parte integrante dell’universo è anello di congiunzione tra Cielo e Terra e veicolo trasformatore dell’Energia Cosmica che fluisce nel corpo attraverso canali energetici (Meridiani). La pressione lungo le linee energetiche, effettuata con palmi e dita sul corpo vestito, aiuta e rafforza la capacità di auto guarigione che è presente in ognuno di noi, ad allontanare lo stress e permette di raggiungere il riequilibrio psicofisico. Lo Shiatsu è aperto a tutti senza limiti d’età. Durante il corso verranno illustrati elementi di Medicina Tradizionale Cinese e Anatomia. Durante il corso verranno apprese tecniche da eseguire per svolgere un trattamento di Shiatsu fra parenti e amici in assoluta sicurezza sia per il ricevente che per il praticante.
CORSO
SHIATSU AVANZATO
Questo corso è aperto a chi ha già frequentato il corso base e a chi ha già una conoscenza base dello Shiatsu. Durante questo corso si approfondirà lo studio ed il trattamento dei meridiani sempre secondo lo Zen Shiatsu. Gli studenti avranno modo di approfondire gli aspetti energetici di questa antica disciplina e di integrare le tecniche acquisite negli studi precedenti. Si approfondiranno i 5 elementi secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la percezione del sé, la relazione con l’altro e la qualità del tocco. Verrà data particolare importanza alla valutazione energetica (HARA),alla postura, alla posizione laterale e all’utilizzo di pressioni , oltre al palmo ed al pollice, al gomito e ginocchio.